Pratiche edilizie

Lo studio Piacentini esegue pratiche edilizie per lavori di ristrutturazioni, manutenzioni straordinarie di appartamenti, negozi, attività commerciali, offrendo un servizio completo di espletamento delle pratiche tramite i propri collaboratori, tra le quali la CILA, la SCIA e il Permesso di Costruire. Questo anche quando siano necessarie autorizzazioni paesaggistiche da richiedere ai rispettivi organi competenti al fine del rilascio del titolo autorizzativo paesaggistico per poter eseguire gli interventi richiesti.


Lo studio fornisce assistenza anche per richiesta di altra documentazione come redazione dell'attestato di prestazione energetica (APE), pratiche di accesso agli atti e aggiornamenti catastali.


Di seguito un elenco delle pratiche edilizie e paesaggistiche più significative nell'ambito dei lavori edili:


  • Richiesta d'autorizzazione paesaggistica semplificata
  • Richiesta d'autorizzazione paesaggistica ordinaria
  • Pratica Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA)
  • Pratica Segnalazione certificata d'inizio attività (SCIA) – alternativa al PDC
  • Presentazione Permesso di Costruire (PDC)
  • Segnalazione certificata di agibilità


Lo studio segue step by step ogni fase dell'intervento, dall'accesso agli atti iniziale, allo studio degli interni, alla presentazione della pratica edilizia, alla direzione lavori ed infine all'aggiornamento catastale.Questo anche quando siano necessarie autorizzazioni paesaggistiche da richiedere ai rispettivi organi competenti al fine del rilascio del titolo autorizzativo paesaggistico per poter eseguire gli interventi richiesti.

Share by: